lundi 25 octobre 2010

L'APPLE PIE CANADO-ALSACIENNE per l'MTCHALLENGE

La version française suit.

La nostra prima volta... con MTChallenge! E se vi dicessi che é anche la mia prima volta con una apple pie? E si, perché fino ad ora le torte di mele per me erano le torte sofficiose e lievitate, che mia mamma faceva spesso e che io adoravo. Le "pies" con la frolla erano dedicate ad altri tipi di frutta.
Ecco qui, l’Apple pie con la quale partecipiamo al concorso organizzato da Menu Turistico. Una rivisitazione della "tarte aux pommes alsacienne", con la crema royale, e l'aggiunta di ingredienti tipicamente canadesi e, ovviamente il tocco italiano, con gli amaretti! Abbiamo scelto di mettere una marmellata di pesche e sciroppo d'acero e di utilizzare le mele Cortland. Sono delle mele del Quebec, ideali per la cottura, dolcissime, morbidissime e che non si ossidano a contatto con l'aria. Abbiamo aumentato la quantità di mele et abbiamo fatto delle fette molto spesse: questo dà una consistenza particolare alla torta quando la si degusta, e ne caratterizza l'aspetto. Le mele fondono in bocca. Abbiamo notato che il gusto degli amaretti si sentiva di più il giorno dopo. Se ve ne resta ancora il giorno dopo, fatemi sapere se avete avuto la stessa impressione...
Insomma, ci siamo regalati un momento di dolcezza assoluta con questa apple pie. Se dovessimo descriverla in 3 parole: fondentissima, cremosissima, golosissima.
Mi piace questa sfida MT, che più che sfida mi sembra essere un bel divertimento. 

 « Ricetta 34 »
PREPARAZIONE : 15 min
COTTURA : 1 heure
PER : 6/8 personnes

Ingredienti per la pasta :
300 gr di farina
150 gr di burro freddo, non salato, tagliato a dadi
3 o 4  cucchiai di acqua ghiacchiata
¼ di cucchiaino di sale
Ingredienti per la farcitura :
4 grandi mele Cortland o 5 piccole, sbucciate et tagliate a fette spesse
4 – 5 cucchiai di marmellata di pesche & sciroppo d’acero (oppura marmellata di albicocche)
60 gr di Amaretti sbriciolati (+ 4 o 5 per la decorazione)
Ingredienti per la crema reale :
1 uovo intero e un tuorlo
60 gr di zucchero
1 cucchiaino di aroma di vaniglia puro
150 gr di panna liquida


 1 Preparate la pasta : nel robot da cucina lavorate la farina e il burro, aggiungete il sale. Azionate il robot qualche secondo alla volta fino a quando il burro non abbia la grandezza di piccoli piselli. Aggiungete l’acqua et lavorate fino a quando la pasta inizia a formarsi nel robot. Togliete la pasta dal robot e formate una palla. Lasciatela riposare in frigorifero almeno 1 ora, prima di iniziare a stenderla.
2 Stendete la pasta con un mattarello, formate un disco. Lavorate la pasta il meno possibile. Trasferitela in una tortiera di 24 cm di diametro, ricoperta di carta forno. Coprite con la pellicola e fate riposare in frigo ancora 30 minuti.
3 Passati i 30 min, riprendere la tortiera con la pasta brisée, spalmate la marmellata sulla base della torta, aggiungete gli amaretti sbriciolati et le fette di mela a raggiera, tagliate spesse. Infornate per 20 minuti a 180° C.
4 Nel frattempo, preparate la crema royale : montate l’ouvo e il tuorlo con lo zucchero, fino ad ottenere una consistenza chiara e spumosa. Aggiungete la panna liquida, mescolate e tenete da parte.
5 Dopo i 20 minuti di cottura delle mele, tirate fuori dal forno, versate la crema royale sulle mele, facendo attenzione che tutte le mele siano ricoperte dalla crema e continuate la cottura a 180° C per 35-40 minuti.
6 Aspettate che la torta si sia completamente raffreddata prima di togliera dalla tortiera, per evitare che si sfaldi. Decorate con qualche amaretto sbriciolato e servite la torata tiepida e magari con un filo di panna liquida, se ve ne é restata!


***** version française*****
Avec ce gâteau aux pommes nous participons (pour la première fois, hehe!) au challenge organisé par Menu Turistico. Nous nous sommes régalés avec la douceur des ameretti, mélangés à la délicatesse de la crème royale. Les pommes étaient moelleuses à la perfection. Une vrai délice d’automne.
 « Recette 34 »
PRÉPARATION : 15 min
CUISSON : 1 heure
POUR : 6/8 personnes

Ingrédients pour la pâte brisée:
300 gr de farine
150 gr de beurre froid non salé, coupé en dés
3 ou 4  c à s d’eau glacée
¼ de c à c de sel
Ingrédients pour la farce :
4 grandes pommes Cortland ou 5 petites, pelées, épépinées et coupées en tranche épaisses
4 – 5 c à s de confiture de pêche et érable (confiture d’abricot à default)
60 gr de biscuits Amaretti émiettées (+ 4 ou 5 pour la décoration)
Ingrédients pour la crème royale :
1 œuf entier et 1 jaune d’œuf
60 gr de sucre
1 c à c d’arome de vanille pur
150 gr de crème

1 Préparez la pâte brisée : au robot culinaire, mélangez la farine et le sel. Ajoutez le beurre. Mélangez quelques secondes à la fois jusqu’à ce que le beurre ait la grosseur de petit pois. Ajoutez l’eau et mélangez jusqu’à ce que la pâte commence à se former dans le robot. Retirez la pâte du robot et formez une boule. Laissez reposer au frigidaire au moins 1 h avant de commence à la travailler.
2 Étendez la pâte, en format un disque, à l’aide d’un rouleau de cuisine (travaillez-la le moins possible). Déposez-la sur un moule de 24 cm de diamètre recouvert avec du papier sulfurisé, et faites reposer au frigidaire encore une demi-heure minimum, en couvrant la pate avec du film alimentaire.
3 Une fois la demi heure passée, étalez la confiture sur la base de la tarte, ajoutez les Amaretti émiettés et ensuite les tranches de pommes, coupées plutôt épaisses. Faites cuire 20 min à 180° C (355° F) pendant environ 20 minutes.
4 Entretemps, préparez la crème royale : battez l’œuf et le jaune d’œuf avec le sucre jusqu’à ca que la préparation devient claire et mousseuse. Ajoutez la crème fraiche et mélangez. Réservez.
5 Au bout de 20 min de cuisson, enlevez la tarte du four, versez la crème royale sur les pommes en veillant que toutes les pommes soient bien imbibées, et continuez la cuisson au four pendant 35-40 min à 180° C (355° F).
6 Attendez que la tarte se soit refroidie complètent avant de la démouler, pour éviter qu’elle se défasse. Parsemez de quelques Amaretto brisé. Servez tiède avec un fil de crème liquide!
Rendez-vous sur Hellocoton !

8 commentaires:

  1. Capito tutto: più che una sfida, un divertimento.E un modo per conoscerci e- perchè no?- di diventare amici.
    Grazie per questa bellissima ricetta e per avercela raccontata così.
    Ciao
    ale

    RépondreSupprimer
  2. eh bien, pas mal !!! un caro saluto a montreal, dove sono passata ormai 10 anni fa... ciao da milano

    RépondreSupprimer
  3. Adoro il Canada, adoro il Québec, adoro lo sciroppo d'acero, l'Alsazia...devo continuare?
    Fabio

    RépondreSupprimer
  4. your photos are so beautiful! and that apple pie is so irresistable.. yum! thank you for sharing.

    RépondreSupprimer
  5. Benvenuti in questa favolosa sfida..dove si vincono tanta allegria, condivisione e dei PdF fantastici!!! Molto bella tutta la sequenza fotografica...grazie ..ciao

    RépondreSupprimer
  6. QUESTA TORTA DEVE ESSERE STRE-PI-TO-SA........!!!!!!COME TUTTE LE ALTRE CREAZIONI DEL VOSTRO BLOG....DAVVERO BELLE!!!!e' UN PIACERE CONOSCERVI...........

    RépondreSupprimer